domenica, agosto 27, 2006

Ciao, cara vecchia evoluzione!

Siamo angeli decaduti o animali troppo intelligenti? Se siamo animali troppo intelligenti, cosa ci distingue dagli alti esseri viventi? Una cosa fondamentale: il nostro cervello che ci ha fatto elaborare un linguaggio e ci ha dato la capacità di astrarre. Questi sono i mezzi per tramandare le conoscenze e quindi le basi per organizzarci in una struttura sociale complessa.

Siamo l'unica specie che non segue più le leggi dell'evoluzione: nella società umana non c'è più una selezione naturale che si basa su criteri fisici ma culturali (che non vengono però selezionati). Abbiamo fregato la legge su cui si basa la vita e siamo divenuti così il risultato finale (sempre che non ci si estingua tutti-sarebbe divertente...!).
Per essere più chiaro: l'evoluzione si basa sulla selezione delle qualità fisiche più adatte ad un determinato ambiente, non dando la possibilità ai soggetti meno adatti di trasmettere i propri geni. Questo avviene con la morte del soggetto meno adatto, o con la scelta da parte della partner del soggetto comunque più forte e con più possibilità di sopravvivere. Il soggetto meno adatto non ha più la possibilità di riprodursi e così i suoi caratteri genetici vengono persi.
Nell'ambiente umano è stata eliminata la morte come fattore selezionante (almeno si spera...), e, fattore più rilevante, non si ha più una scelta del partner secondo criteri prettamente fisici, ma molto di più di tipo culturale: un ricco imprenditore viene considerato più adatto di un operaio per fare un figlio, perchè da più sicurezza dal punto di vista economico, fattore(la ricchezza e lo status sociale) che non è però trasmissibile alla prole...

Ciao ciao caro Darwin, è stato un piacere, magari ci si rivede in futuro.