martedì, novembre 07, 2006

Turrbometafisica

Il professore di Filosofia una volta ci chiese se credevamo nell'anima. Tutti a parte un paio risposero affermativamente. La cosa mi lasciò alquanto sorpreso, anche se a pensarci bene non è poi così strano, sopratutto se si considera l'educazione di un italiano medio. La domanda che seguì fu: "se l'anima esiste, secondo voi è un qualcosa di fisico o di immateriale?". A questa tutti risposero in coro: "Immateriale!" . "-BRAVI!- Applausi! Siete in grado di ripetere a pappagallo le stronzate del catechismo, complimentoni!" -n.b.: come alcuni acuti osservatori avranno immaginato, questo non lo ha detto il prof. ma è quello che avrei voluto sentirgli dire-

La questione dell'esistenza di fenomeni immateriali è stata molto discussa in filosofia e non è per nulla facile. La domanda chiave è: se esistessero anima, fantasmi, forze metafisiche, come si potrebbe spiegare la loro interazione con il mondo fisico? [Vedi anche il mondo delle idee di Aristotele e compagnia bella] Il fatto è che dal momento in cui queste interagirebbero con il mondo fisico, entrerebbero a farne parte e non sarebbero quindi più classificabili come meta-fisiche.
Questa osservazione non vuole negare l'esistenza di un mondo parallelo a quello fisico, vuole semplicemente negare la possibilità di una interazione di questo con il mondo reale. -Hai un anima? Come fa questa a influenzarti? Se è su un piano non fisico e non conoscibile, se non sottostà alle leggi della fisica, come pretendi di affermare che è l'anima a condizionare le tue scelte? Come farebbe a condizionare il tuo cervello, che si spera sia un organo fisico?
Al mondo a volte avvengono fenomeni inspiegabili. E' facile in questi casi appellarsi agli spiriti e al divino. D'altro canto è così che sono nate le religioni, lo spiritismo. Sarebbe a parer mio più corretto dire che il fenomeno non è spiegabile con i mezzi attualmente a disposizione, non inspiegabile in assoluto. Anche assumendo che a causarlo sia stata una forza metafisica, essendo il fenomeno avvenuto nel mondo materiale, deve aver avuto delle cause materiali. La forza metafisica dovrebbe quindi essersi materializzata, perdendo la sua qualità di immaterialità e divenendo un fenomeno fisico e dunque teoricamente spiegabile dalla fisica. Dire teoricamente non esclude l'inspiegabilità di alcuni fenomeni, ma questo non va interpretato come una affermazione a favore dell'esistenza del metafisico. Il fatto che possano esistere avvenimenti che non si spiegano con le attuali leggi della fisica, non significa che i fenomeni considerati siano da considerare metafisici, significa solo che le leggi della fisica attuali non sono del tutto complete ma magari persino errate.
Il concetto chiave è che se qualcosa avviene nel mondo fisico, significa che ne fa parte e che è regolato dalle leggi che governano il mondo fisico. Che queste siano conosciute o meno, non importa. Non cadiamo nell'errore di mistificare, pensiamo piuttosto a quanto siamo ignoranti.
Se per anima intendiamo processi cerebrali, allora anima sia.
A questo discorso si possono di sicuro fare obiezioni; magari non è con il raziocinio che si spiega tutto, anche se mi piace pensare che sia possibile.

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

mio dio... questa logica del "piccolo logico" (ravensburger) è a dir poco raccapricciante.... siamo nel 2006... aristotele è morto e sepolto e non solo lui...

2:04 AM  
Anonymous Anonimo said...

forse ravensburger andava con l'h... mah..

2:04 AM  
Blogger Berija said...

logica del piccolo logico? il post è parte di un discorso che facevo il giorno l'altro. Semplicemente, se si fanno certi ragionamenti penso si debba rimanere in binari sensati, sennò a che conclusione arrivi? Unici binari comuni che vedo sono buonsenso e "logica" nel senso formale del termine: un discorso logico ha una struttura da cui non si scappa più di tanto. Se parti dalle conclusioni e arrivi a 3 punti di partenza diversi e scollegati non fai un discorso logico. Non parlo di logica Aristotelica, quella partiva da dogmi, non aveva più di tanto senso.
Quale altra impostazione propono per una discussione, misterioso anonimo?

credo senza h...

10:57 AM  
Blogger Berija said...

proponi con la i, non la o.

10:59 AM  
Anonymous Anonimo said...

io credo che i prezzi del broccolo romano ai mercati generali e l'utilità e il danno dello stesso nella cucina italiana sia un punto di partenza sufficientemente MODESTO...

3:29 PM  

Posta un commento

<< Home