lunedì, marzo 05, 2007

Pronti?? Partenza...VIA!!!

Sono pronto. Sarò un bravo consumatore, come tutti voi. Molti partono pensando di non finirci, nel tunnel. Il problema è che non te ne accorgi nemmeno che ci stai entrando. Anzi, ci sei nato dentro.
Non sgarrerò. Un cellulare nuovo all'anno, la domenica gita al Mac con la famiglia e poi tutti a fare shopping. La tv al plasma, alta definizione. Quella mi manca cazzo! Non sto aspettando altro che il primo stipendio per prendermene 2: una per il soggiorno e una per la cucina. Non vorrete mica che faccio a meno di studio aperto all'ora di pranzo, vero? Nessuno potrebbe essere tanto malvagio. Se avrò abbastanza soldi me ne metterò una pure in cesso.
Mi farò il culo sul posto di lavoro. Per garantire a mio figlio i jeans nuovi. Quelli tutti strappati, con le macchiacce sopra. Quelli da 150 euro. Quelli che lo faranno sentire migliore dei suoi compagniucci di scuola. Quelli che non lo faranno diventare un complessato. Quelli che lo indirizzeranno sulla retta via. Insomma, proprio quelli li! Quelli indispensabili.
Forse non dovrei essere così caustico, in fondo non bisogna dimenticare che possiamo sempre scegliere. Come la vuoi la nuova Golf? Rossa? Blu? Metallizzata, con le luci delle freccie sugli specchietti retrovisori? E il telefono? Tu sei speciale, per te ne abbiamo fatto uno totalmente diverso dagli altri: fa le foto molto più belle di quelle del tuo vicino di casa. Ma non serviva a telefonare? Ma va' là, figurati! Cosa hai poi di tanto importante da dire? Che ti sei fatto le mesh all'ultima moda per distinguerti dalla massa?
Sarebbe coerente se ci si comprasse l'ultimo modello di telefono solo per poter avvisare tutti del proprio acquisto. Questo avrebbe senso. Si assolverebbe a pieno al vero scopo dell'oggetto.
L'unica cosa che potrebbe ancora trattenermi sarebbe la galera. Spero che lo stato non commetta l'errore di ficcarmici, perderebbe un ottimo pecorone da lana. Un bravo, diligente consumatore che fa girare l'economia. Consapevole della sua libertà di scelta e del dovere di praticarla.

"La verità è che sono cattivo, ma questo cambierà, io cambierò, è l'ultima volta che faccio cose come questa, metto la testa apposto vado avanti rigo dritto, scelgo la vita. Già adesso non vedo l'ora, diventerò esattamente come voi: il lavoro, la famiglia, il maxitelevisore del cazzo, la lavatrice, la macchina, il cd e l'apriscatole elettrico, buona salute, colesterolo basso, polizza vita, mutuo, prima casa, moda casual, valigie, salotto di tre pezzi, fai da te, telequiz, schifezze nella pancia, figli, a spasso nel parco, orario d'ufficio, bravo a golf, l'auto lavata, tanti maglioni, natale in famiglia, pensione privata, esenzione fiscale, tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai."
(Trainspotting)